16 luglio 2012

Scuola dell'obbligo gratis (davvero) in Danimarca

In Italia sappiamo bene che spesso la teoria funziona meglio della pratica. Quando i genitori Italiani sentono parlare di "scuola dell'obbligo gratis" finiscono per reagire come si reagirebbe ad una barzelletta.

In Danimarca, invece, le cose funzionano bene e la scuola dell'obbligo (e non solo) è davvero gratuita. I nostri cari frugoletti Danesi studiano gratuitamente, libri inclusi, fino alla fine delle scuole superiori. 

Considerando che gran parte dei soldi che i genitori Italiani spendono per mandare i figli a scuola sono relativi all'acquisto dei libri di testo, sempre più costosi e sempre più di infima qualità, sapere che in Danimarca mamme e papà Danesi devono acquistare per i loro bimbi solo lo stretto indispensabile (zainetto, quaderni, penne ed evidenziatori) ci fa davvero invidia. 

Purtroppo per noi (o per fortuna per i Danesi) uno Stato Sociale funzionante e consapevole dell'importanza dell'istruzione significa anche questo: una scuola di buona qualità e, soprattutto, GRATUITA per tutti, ricchi e poveri.

Ed i vantaggi del sistema scolastico Danese non finiscono qui. Sono in tantissimi quelli che mi scrivono e-mail chiedendomi notizie sull'Università Danese. Vi accenno solo che in Danimarca, appena raggiunti i 18 anni, gli studenti Danesi possono richiedere una borsa di studio offerta dallo Stato (Statens Uddannelsesstøtte) per aiutarsi con le spese quotidiane collegate alla vista studentesca. L'alternativa alla borsa di studio sono i prestiti, sempre erogati dallo Stato, che però vanno rimborsati una volta concluso il percorso di studio.

L'Università è gratis e, grazie all'SU anche i ragazzi meno abbienti possono continuare il loro percorso scolastico. Ebbene sì, lo Stato ti paga per andare all'Università! Non come in Italia, dove gli studenti universitari vengono visti come polli da spennare!! 

Vi parlerò più dettagliatamente del sistema universitario Danese nel prossimo post, dove cercherò di rispondere anche a tutte le domande che ho ricevuto su come studiare gratuitamente all'Università Danese da immigrati. L'Università, infatti, è completamente gratuita anche per tutti i cittadini dei Paesi appartenenti all'Unione Europea, Italia inclusa.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...