27 giugno 2012

La festa del Diploma in Danimarca


Se vi state domandando chi siano tutti quei ragazzi che si aggirano per le città Danesi agghindati con capellini da marinaretti e nastri colorati, non preoccupatevi: si tratta dell'invasione pacifica degli studenti che si sono diplomati quest'anno.

Il diploma in Danimarca viene percepito come un vero e proprio rito di passaggio per i ragazzi, oltre che come un momento in cui ogni Danese scopre il suo patriottismo in maniera profonda ed indelebile.


I cappelli indossati dai neo-diplomati si chiamano Studenterhue e sono diversi a seconda dell'area di studio dello studente in questione. Di norma hanno dei nastri colorati che identificano il campo di studio ma anche una Dannebrog (bandiera Danese). 


In genere i neo-diplomati si riversano nelle città Danesi attorno a metà Giugno, quando la scuola finisce e si ha il tempo di festeggiare ed ubriacarsi in compagnia, spesso radunandosi con i compagni di classe su furgoni e camioncini addobbati di tutto punto, carichi di cibo e di bevande alcoliche.


Secondo la tradizione, indossare il cappello prima dell'esame finale porta sfortuna. Il momento giusto è metterlo in dopo aver passato il test, per festeggiare insieme ai colleghi, anch'essi bardati di cappello e nastro colorato.

Il nastro azzurro indica i diplomati dell'istituto commerciale, il nastro blu marino quelli dell'istituto tecnico, il nastro celeste i diplomati dell'HF (Højere Forberedelseseksamen) ed il nastro rosso quelli del Liceo.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...