30 aprile 2012

5 segnali dell'arrivo della Primavera in Danimarca


Non vedete l'ora che anche in Danimarca ritorni la tanto attesa Primavera? Ecco i 5 segnali dell'arrivo imminente della bella stagione in Terra Danese.

1. Asparagi e patate novelle sono il trend dominante in cucina.


Asparagi e patate novelle vengono raccolti e venduti in un periodo molto breve (3-4 settimane al massimo) in Danimarca, proprio all'inizio della Primavera. Inutile dire che in questo periodo i Danesi non parlano di altro. Nelle zone di campagna, in particolare, spuntano dovunque banchi di verdure fresche e frutta di stagione: questi banchetti vengono messi in strada, di fronte alle fattorie, e la gente può passare e prendere un sacchetti di ortaggi o frutta, lasciando sul banco il denaro. Facile no?

Ecco due ricette primaverili da provare, preparate con asparagi e patate novelle:

Antipasto di asparagi, patate novelle e prosciutto (Clicca per la ricetta)
Insalata di patate novelle ed asparagi (Clicca per la ricetta)

2. I Danesi si riversano nei parchi e nella natura.


Appena vedono spuntare i tanto attesi raggi di sole primaverili, i Danesi, provati fisicamente e psicologicamente dal duro e buio Inverno, si riversano nei parchi cittadini e nella natura. Il brulicare di Dansk in versione "lucertola alla ricerca di un po' di sole" è incredibile!

3. A prescindere dalla temperatura, i Danesi si denudano.


La Primavera in Danimarca è più una stagione mentale che reale. La psicologia tipica del Danese DOC è la seguente: "C'è un raggio di sole? E' il momento di sfoggiare bikini e sandali." Questa norma vale a prescindere dalla temperatura o dalla presenza di precipitazioni. E' per questo abbastanza comune vedere i Danesi in sandali quando piove o tira un vento gelido. 

4. Fiori, fiori e ancora fiori.


I Danesi vanno pazzi per i fiori. Sarà perchè l'Inverno è molto lungo e la vegetazione non sopravvive in queste Terre se non per uno o due mesi all'anno... Quando arriva un po' di sole i giardini, le case e, sì, anche le biciclette, vengono decorate con fiori e piante colorate. Per un paio di mesi ci si vuole dimenticare a tutti i costi della neve, del gelo e del buio profondo tipico della stagione invernali, costi quel che costi!

5. Si ripescano le biciclette dai canali.


In Danimarca durante l'Inverno, tra vento, neve e gelo, molte bici fanno, per così dire, una "brutta fine". La Primavera ed il disgelo premettono agli addetti ai lavori di ripescare le tantissime "due ruote" finite nei canali. E' uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo....

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...