9 febbraio 2012

I Danesi e la carne di maiale


La Danimarca è il Paese dove si consuma più carne di maiale al mondo. Ogni anno ogni Danese ingurgita in media 60 kg di carne di maiale (senza contare i 30 kg di carne di manzo pro capite). In sostanza, i Danesi vanno letteralmente matti per i piatti a base di carne suina.


La pietanza che conquista, senza dubbio alcuno, la prima posizione della classifica dei cibi più amati dai Danesi sono le Frikadeller, delle squisite polpette, ovviamente preparate con la carne di maiale. Le Frikadeller vengono in genere accompagnate da un contorno di verdure o, nella maggior parte dei casi, dalle onnipresenti patate (del rapporto morboso dei Danesi con le patate abbiamo già parlato in un altro post).


Al secondo posto nelle preferenze alimentari degli abitanti della Danimarca c'è la Røde Pølse (traducibile in "salsiccia rossa"), anch'essa preparata al 100% con carne di maiale. A noi potrà sembrare una banale salsiccia da fast-food ma i Danesi ne mangiano in quantità industriali. E' stato calcolato che solo negli stand ambulanti della città di Copenaghen ne vengano vendute più di 135 millioni all'anno. E' una vera mania collettiva!


Se siete diretti in Danimarca per le vacanze e volete "mangiare alla Danese", ricordatevi di assaggiare entrambe queste pietanze caratteristiche. Consiglio, invece, agli Italiani che vivono in Danimarca di evitare di mangiare troppe Frikadeller e Røde Pølser, dato che non si tratta di cibi proprio "leggeri". Non stupiamoci del fatto che la vita media di un Danese sia di 75 anni: con quello che mangiano!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

l'articolo è interessante ma non mi piace come abusate di parole come "ingurgitano" o "rapporto morboso" o "mania collettiva", parole a mio avviso offensive, è come dire che gli italiano hanno un rapporto morboso con il caffè, ingurgitano quantità industriali di pasta e hanno una vera e propria mania collettiva per il formaggio.

Non stupiamoci del fatto che la vita media di un Italiano sia di 78 anni: con quello che mangiano!

critica di un italiano.

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...