2 gennaio 2012

Pattinare sul ghiaccio in Danimarca


Se c'è un'attività alla quale i Danesi non rinunciano in Inverno, nonostante le temperature glaciali, è il pattinaggio sul ghiaccio. Se non volete azzardare una pattinata avventurosa sui laghi e laghetti ghiacciati che spuntano un po' dovunque in Danimarca potete sempre provare ad usare le piste pubbliche delle maggiori città danesi.

I Danesi sono avvezzi a pattinare sui laghi ghiacciati non appena lo spessore raggiunge la soglia perfetta. Facendo un buco nella coltre di ghiaccio per misurarne lo spessore (con una tecnica che si tramanda di padre in figlio) i "Vichinghi" sono anche in grado di farlo in totale sicurezza e senza rischi, conoscendo esattamente il momento in cui il ghiaccio diventa abbastanza spesso e resistente. Dato, però, che i "non autoctoni" difficilmente conoscono tale tecnica, è meglio che per pattinare questi si rechino nelle piste pubbliche che vengono allestite in tutte le maggiori città della Danimarca.

Molti Danesi sono provvisti di pattini propri, ed usano questi anche nelle piste pubbliche. Chi non li ha può sempre affittarli a circa 30-40 DKK. Le piste sono aperte in genere dagli inizi di Dicembre fino alla fine Febbraio/inizio di Marzo (a seconda del clima).


Piste di pattinaggio sul ghiaccio pubbliche a Copenaghen:

Kongens Nytorv (Lunedì-Domenica, dalle 10 alle 22)
Frederiksberg Runddel (Lunedì-Venerdì, dalle 11 alle 22; Sabato, dalle 10 alle 22; Domenicadalle 12 alle 22)
Blågårds Plads (Lunedì-Venerdì, dalle 10 alle 22; Sabato, dalle 11 alle 18; Domenica, dalle 11 alle 17)
Genforeningspladsen (Lunedì-Domenica, dalle 10 alle 22)

Piste di pattinaggio sul ghiaccio in altre città:

Odense: Odense Isstadion, Møllemarksvej 75
Aalborg: C.W. Obels Square
Aarhus: Officerspladsen

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...