1 dicembre 2011

Tradizioni natalizie danesi: la candela numerata (Kalenderlys)


Come ben sappiamo l'arrivo del Natale in Danimarca è scandito da tutta una serie di tradizioni la cui orgine si perde nella notte dei tempi. Una di queste è l'accensione quotidiana della candela natalizia numerata (Kalenderlys), utilizzata per scandire, giorno dopo giorno, l'avvicinarsi della vigilia di Natale.


In commercio ne esistono davvero di ogni tipo, grandezza, colore e forma: tutte queste candele hanno solo una cosa in comune, le 24 tacche che dal primo giorno di Dicembre fanno il conto alla rovescia fino alla vigilia di Natale. 


Il countdown inizia il 1 Dicembre di ogni anno e le famiglie danesi celebrano il rito dello spegnimento della candela ogni giorno, aspettando con ansia l'arrivo del 24 Dicembre, giorno in cui si festeggia il Natale in Danimarca. Sono soprattutto i bambini a divertirsi nello spegnere la candela ogni sera, prima che la tacca del giorno successivo venga raggiunta.


In questi giorni il lavoro di decorazione della casa diventa massiccio ed ogni finestra in Danimarca viene adornata di fiori rossi, oggetti a tema natalizio, cuori di carta e, soprattutto, candele. I Danesi vanno letteralmente pazzi per le candele! Anche la tavola ogni sera viene decorata con piccoli oggetti natalizi, come fiocchi, ghirlande, candele (sì, ancora candele), e le immancabili bandierine della Danimarca, bianche e rosse.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie a voi ho preso 9.

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...