16 novembre 2011

Aprire un conto bancario in Danimarca.


La burocrazia in Danimarca è molto semplificata, soprattutto per quanto riguarda i servizi bancari. Io stessa ne sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta. Per aprire un conto corrente bancario avrete bisogno del CPR Number. A volte è possibile farlo senza, ma è molto complesso e le tempistiche possono allungarsi.

Per esperienza personale posso consigliarvi la Danske Bank, anche se le opzioni per aprire un conto sono numerose. Una volta scelta la banca che preferite, recatevi allo sportello con la vostra “Yellow Card” (altro nome per il CPR Number) e aprite il conto.

In contemporanea all’apertura del conto, la banca vi fornirà una carta per i prelievi. Ricordatevi che, in genere, la banca non applica commissioni se fate operazioni nei bancomat della banca stessa mentre lo fa se il bancomat è di un’altra banca.


Non dimenticate di chiedere informazioni sui servizi di e-banking e sulla possibilità di fare operazioni online, cosa che vi tornerà molto utile dato che gli orari di apertura delle banche non sono affatto pratici.

Un’altra cosa importante quando siete in banca è richiedere i dati per impostare il vostro Nem Konto: se siete pratici potete farlo online all’indirizzo www.nemkonto.dk oppure farlo  fare direttamente all’impiegato della banca. Il Nem Konto viene associato al vostro conto corrente bancario ed è obbligatorio per tutti i residenti in Danimarca


L’alternativa alla carta di credito tradizionale è la Dankort, molto diffusa in Danimarca, economica, pratica e accettata praticamente dovunque. Le procedure per ottenerla sono, però, molto più complesse.

Gli orari di apertura delle banche in Danimarca sono i seguenti:

Dal Lunedì al Venerdì: 10:00 a.m. alle 4:00 p.m.
Fa eccezione il Giovedì in cui l’orario di chiusura è spostato alle 5-5:30 p.m.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...